Chiesa Vecchia di Nanto (Vicenza), presbiterio, affreschi secolo XV.
I lavori di restauro nella Vecchia Chiesa di Nanto sono iniziati nel 1999-2000 con il primo lotto che comprendeva la messa in sicurezza e il consolidamento degli intonaci dell’ unica decorazione allora a vista sulla parete dx, l’Annuncio dei pastori; intervento di carattere d’urgenza visto lo stato di abbandono e di rovina in cui versava tutto l’edificio.
I lavori sono poi ripresi nel 2002-2003 con il secondo lotto che ha previsto lo scoprimento e la messa in luce della decorazione della parete sinistra del presbiterio raffigurante l’Ultima cena e i frammenti ai lati dell’altare maggiore con le figure di Santi non meglio identificabili. Particolarmente impegnativa è risultata essere la pulitura della parete per la presenza di consistenti patine di ricarbonatazione superficiale a causa della presenza di forte umidità della muratura e dell’ambiente; oltre ai sistemi tradizionalmente utilizzati nella pulitura di dipinti murali è stato sperimentato con successo l’uso del laser al neodimio (Nd:YAG laser).
Tra maggio e dicembre 2010 si sono svolti i lavori relativi al terzo e ultimo lotto; sotto la direzione della dott.ssa Chiara Rigoni, ispettrice di zona della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Veneto, è stato completato il restauro con le operazioni di stuccatura e di integrazione pittorica. L’intervento, reso molto difficile dalla lacunosità e frammentarietà delle decorazioni, ha cercato di ricomporre con misura ed equilibrio l’unitarietà di lettura di questo importante ciclo pittorico del quattrocento vicentino.
Il giorno 12 Maggio 2012 è stato organizzato dal Comune di Nanto – Assessorato alla Cultura, il convegno ” il restauro dell’antica Pieve di Nanto” e nell’occasione sono stati presentati gli approfondimenti tecnici e storici del nostro intervento.
Bibliografia orientativa:
E.Cozzi, La pittura nel Veneto. Il Quattrocento. I. Milano 1989 pp. 135-148
AA.VV., Pisanello I luoghi del gotico internazionale nel Veneto. Electa Milano 1996 p.166