A distanza di un settennio dal restauro della parete nord, siamo tornati ad operare nella chiesetta campestre di San Giorgio alle Acque in località S.Eusebio di Bassano.
La decorazione della parete sud, quella a destra entrando dalla porta di ingresso della chiesa, è costituita da un doppio registro decorato: un primo di zoccolatura che propone fasce verticali colorate alternate e l’altro posto sopra che raffigura, all’interno di cornici dipinte, 7 episodi della vita leggendaria di S.Giorgio.
La decorazione di questa parete è chiaramente successiva a quella della parete opposta ed è ascrivibile ad una sola fase esecutiva molto essenziale e di forte connotazione popolare, quasi naif, caratterizzata da uno schema compositivo irregolare, dettato più dalle necessità narrative che da principi di simmetria e di ordine spaziale.
L’intervento di restauro è stato molto impegnativo soprattutto nella fase di rimozione di una scialbatura di calce ben adesa e carbonatata presente sulla superficie pittorica che è stata effettuata mediante tecnologia laser. Per questa operazione ci si è affidati alla restauratrice specializzata Alessandra Costa che ha utilizzato due tipologie di laser che emettono nel vicino infrarosso (Nd:YAG) a 1064 nm: EOS 1000 LQS e EOS COMBO-SFR della ditta El.En di Firenze.
Al termine della fase di pulitura tutte la mancanze di profondità sono state stuccate e, successivamente, integrate pittoricamente; considerando le caratteristiche della decorazione basata sull’essenzialità e la semplicità esecutiva nonché il suo stato di conservazione alquanto depauperato, abbiamo effettuato un’integrazione minimale, sensibile e attenta all’insieme più che ai singoli dettagli, cercando soprattutto di uniformare il “peso cromatico” dei vari episodi raffigurati sulla parete.
I lavori, finanziati con fondi ministeriali sono stati diretti dal dot. Luca Fabbri della Soprintendenza Sbap per le province di Verona, Vicenza e Rovigo.