Si trovano entrambe al primo piano dell’ala palladiana di Palazzo Chiericati, sede del Museo Civico di Vicenza. Nella prima Sala il fregio dipinto corre nella parte superiore delle quattro pareti e rappresenta soggetti tratti della colonna Traiana, da cui il nome della Sala che è detta appunto delle Virtù militari. Per quanto riguarda l’autore, recente è l’attribuzione a Battista Franco (1498 – 1561).
L’adiacente Sala delle Allegorie presenta il fregio decorato solo su tre pareti; la decorazione del lato sud purtoppo è andata completamente perduta nell’ ottocento a causa dell’apertura di un grande finestrone. Il tema della decorazione è scandito in nove riquardi entro cui si affollano le Virtù morali e vari putti allegorici. La decorazione della sala trova compimento nel soffitto ligneo composto da una travatura decorata con semplici motivi decorativi e sorretta da un cornicione perimetrale aggettante.
I lavori, diretti dalla Dott.ssa Elisa Avagnina sono stati effettuati nel 1999 per quanto riguarda la Sala delle Virtù militari e nel 2001 per la Sala delle Allegorie.