Egidio Arlango è il fondatore e direttore responsabile dello studio ARLANGO Restauro e Conservazione Beni Culturali.
La professionalità che lo caratterizza è il risultato di una lunga esperienza accademica e lavorativa nell’ ambito del restauro e di un continuo aggiornamento sui nuovi materiali e metodologie di intervento che si associa alle tecniche operative tradizionali.
Nell’ottica di una giusta attenzione al futuro incentiva e promuove lo scambio professionale con le Istituzioni pubbliche, le Scuole di restauro ed Istituti Universitari nazionali.
Da una decina d’anni svolge anche attività di insegnamento presso la Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali degli Istituti Santa Paola di Mantova attiva dal 1990 dove porta la propria esperienza sul campo e la condivide con le nuove generazioni interessate.
Ai giovani che intraprendono la professione vuole trasmettere il concetto che l’intervento di restauro, se condotto secondo i moderni criteri scientifici, è sempre un momento privilegiato e unico di scoperta e conoscenza dell’opera d’arte e solo attraverso questa conoscenza si può tutelare e trasmettere al futuro l’inestimabile patrimonio culturale che ci sta attorno.
Di seguito elenchiamo alcune date importanti della sua formazione accademica.
Nel 1986 acquisisce l’idoneità di esercizio della professione di Restauratore presso l’Istituto Superiore per il Restauro di Roma, dopo un corso triennale nel settore dipinti su tela, dipinti su tavola e affreschi.
In seguito nel 1987 consegue l’attestato di perfezionamento sulla Conservazione dei materiali lapidei presso l’Istituto Superiore per il Restauro di Roma.
Nel 1988 inizia l’attività lavorativa in proprio.
Nel 1993 fequenta il corso di Conservazione di opere d’arte Moderna e Contemporanea presso l’Ecipar di Bologna.
Nel 2003 riceve l’attestazione all’esecuzione di lavori pubblici nella categoria Opere Speciali 02 (OS2) con la classifica II.
Nel 2019 ottiene l’abilitazione a partecipare a bandi per lavori di manutenzione – Opere Specializzate (Categoria 2 – OS2A) sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)