Chiesa di S.Giorgio alle Acque – località S. Eusebio di Bassano del Grappa (VI)
Il nostro intervento ha interessato la decorazione della parete sinistra della Chiesa che corrisponde alla parete nord nell’orientamento cardinale: si tratta della decorazione più antica e si compone di un registro alto 175 cm. entro cui trovano posto una serie di Santi e Sante in gran parte identificabili.
La decorazione di questa parete in realtà non è ascrivibile ad una sola fase esecutiva e ad un unico periodo cronologico, bensì a tre distinte fasi: la maggiore è quella che raffigura S. Giorgio e i Santi datata al XIII-XIV secolo, alla seconda appartengono i frammenti vicino al presbiterio databili al XV secolo e la terza fase è rappresentata dal riquadro raffigurante S. Michele Arcangelo, verosimilmente dei primi del XVI secolo.
Gran parte della decorazione di questa parete è stata descialbata tra il 1995 e il 2006 da altra ditta; l’attuale intervento ha previsto una revisione complessiva della pulitura e del consolidamento degli intonaci, nonchè la presentazione estetica mediante la stuccatura delle lacune e l’integrazione pittorica ad acquarello.
Diretto dalla dott. ssa Donata Samadelli e da Chiara Scardellato della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici per le Province di Verona, Vicenza e Rovigo, il restauro è stato condotto nei mesi di aprile e luglio 2011.