San Pietro e Paolo in Bosco è una piccola chiesa posta a sud di Ala, in località “Sdruzzinà” sul tracciato stradale che risale la valle dell’Adige. Il restauro condotto fra il 1998 e 1999 su iniziativa dell’Ufficio Beni Storici – Artistici della Provincia di Trento sotto la direzione del dot. C. Strocchi e l’arch. E. Tabarelli de Fatis ha riguardato gli intonaci e i dipinti murali di varie epoche presenti nella chiesa:
Cristo benedicente tra la vergine e S. Pietro, di epoca romanica della facciata, lotta tra S. Giorgio e il drago sulla parete destra della seconda campata, le storie di S. Pietro, Santi e Sante di epoca trecentesca sulla parete settentrionale della prima campata, i lacerti pittorici raffiguranti Madonna con Bambino, Santi e Sante, probabilmente della seconda metà del XIV secolo , della prima campata della parete meridionale e i riquadri raffiguranti S. Cristoforo e Madonna con Bambino e due Santi sulla facciata.
Tutti gli approfondimenti storici ed artistici nonché quelli relativi all’intervento di restauro sono stati pubblicati di recente in Beni Artistici e Storici del Trentino Quaderni/19 “Affreschi medievali in Trentino. La chiesa di San Pietro in Bosco di Ala.” Trento 2011