Crocifissione e apoteosi dei diecimila martiri del monte Ararat.
E’ una delle tre opere di Vittore Carpaccio di proprietà delle Gallerie dell’Accademia di Venezia che, insieme ai dipinti raffiguranti il Sangue del Redentore e l’Apparizione dei crocofissi del monte Ararat nella chiesa di S.Antonio di Castello, sono stati restaurati nell’arco temporale di 13 mesi, da novembre 2005 e dicembre 2006, sotto la direzione della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano.
E’ stata svolta un’accurata fase di documentazione che ha previsto la collaborazione con ditte esterne specializzate quali l’Istituto Nazionale di Ottica Applicata di Firenze per le indagini riflettografiche e CSG Palladio di Vicenza per le radiografie; inoltre i Laboratori della Soprintendenza hanno effettuato una serie di indagini di fluorescenza X e di analisi chimico-fisiche.
Tutti gli interventi di restauro sono stati eseguiti con criteri e metodologie rispettosi della materia originale e dello stato di conservazione riscontrato.